Il quaderno d’artista “Terzo Paradiso” di Pistoletto

Michelangelo Pistoletto in Trentino per visitare il parco di land art Arte Sella ed inaugurare l’opera chiamata “La Trincea della pace” ispirata al suo Terzo Paradiso.


Il quaderno “Terzo Paradiso” – Cittadellarte Fondazione Pistoletto

Abbiamo avuto il piacere di consegnare di persona all’artista che l’ha concepita una copia del quaderno “Terzo Paradiso” che reca impresso sulla copertina l’inconfondibile rielaborazione fatta da Pistoletto del segno dell’infinito; simbolo adottato recentemente anche dalla sonda Soyuz lanciata nello spazio per portare a termine la Missione Vita.

Il quaderno Terzo Paradiso è uno dei sei pezzi della collezione Quaderni/Disegni: un progetto Mala Arti Visive inaugurato a Giugno 2016 in collaborazione con Arbos.

Quaderni/Disegni è di una collezione di opere d’arte in forma di quaderni che ha coinvolto 6 artisti selezionati da musei e istituzioni dell’arte contemporanea invitandoli a progettare la copertina di un quaderno.
Il risultato è stato sorprendente: non semplici copertine decorate ma opere vere e proprie; una collezione di quaderni d’artista che nella quotidianità ha la capacità di creare varchi, luoghi per l’arte e la cultura, spazi per la riflessione ed il pensiero.
“Quaderni/Disegni” è pertanto un progetto d’arte a tiratura industriale, l’evoluzione del “Quaderno” ideato dalla Mala Arti Visive nel 1994. Si sviluppa con questo progetto, unico nel panorama europeo, la filosofia Arbos tesa a creare “contaminazioni” tra mondo dell’impresa e mondo della cultura.

Maggiori informazioni sul progetto Quaderni/Disegni a questo link: http://www.arbos.it/quaderni-disegni/

 

Che cos’è il Terzo Paradiso?

È la fusione tra il primo e il secondo paradiso. Il primo è il paradiso in cui gli esseri umani erano totalmente integrati nella natura. Il secondo è il paradiso artificiale, sviluppato dall’intelligenza umana attraverso un processo che ha raggiunto oggi proporzioni globalizzanti. Questo paradiso è fatto di bisogni artificiali, di prodotti artificiali, di comodità artificiali, di piaceri artificiali e di ogni altra forma di artificio.
Si è formato un vero e proprio mondo artificiale che, con progressione esponenziale, ingenera, parallelamente agli effetti benefici, processi irreversibili di degrado a dimensione planetaria. Il pericolo di una tragica collisione tra la sfera naturale e quella artificiale è ormai annunciato in ogni modo. Il progetto del Terzo Paradiso consiste nel condurre l’artificio, cioè la scienza, la tecnologia, l’arte, la cultura e la politica a restituire vita alla Terra, congiuntamente all’impegno di rifondare i comuni principi e comportamenti etici, in quanto da questi dipende l’effettiva riuscita di tale obiettivo.
Terzo Paradiso significa il passaggio ad un nuovo livello di civiltà planetaria, indispensabile per assicurare al genere umano la propria sopravvivenza.
Il Terzo Paradiso è il nuovo mito che porta ognuno ad assumere una personale responsabilità in questo frangente epocale. Il Terzo Paradiso è raffigurato simbolicamente da una riconfigurazione del segno matematico dell’infinito. Con il “Nuovo Segno d’Infinito” si disegnano tre cerchi: i due cerchi opposti significano natura e artificio, quello centrale è la congiunzione dei due e rappresenta il grembo generativo del Terzo Paradiso.

(Michelangelo Pistoletto)

Maggiori informazioni sul terzo Paradiso > http://terzoparadiso.org/


Ti piace il mondo Arbos? Sei interessato a commercializzare i nostri prodotti?
Sei interessato a un regalo aziendale personalizzato?

contattaci

Copyright © 2017 Arbos S.r.l. • Via Torre, 40 – 36020 Solagna (VI) Italy • P.Iva 03533300244 • R.E.A. 332889 VI • Cap. Sociale euro 20.000 i.v. • Credits