Interactive paper surface: la carta e il territorio

3 May 2018   

Regione del Veneto, Fondazione Università Ca’ Foscari e ARBOS – italian eco design presentano: Interactive paper surface, La carta e il territorio: un racconto tra Venezia e il Trentino lungo la valle del Brenta.

Un dispositivo interattivo creato dall’artista Andrea Santini di UBIK per il progetto “MIMESIS. Trasmettere immagini artistiche di impresa”, sviluppato nel contesto del bando della Regione del Veneto V.A.L.O.R.E. curato dalla ricercatrice Elena Nena Agosti ed il Prof. Fabrizio Panozzo.

Il dispositivo sfrutta dei sensori capacitivi per rendere interattiva la superfice della carta.
Sfiorando le località evidenziate sulla mappa una voce narrante racconterà quindi la storia della lavorazione della carta e della stampa lungo “La Brenta”, da Castel Tesino a Venezia, passando per la Valbrenta, dove ha sede ARBOS – italian eco design.
Il percorso del fiume traccia così anche una ideale linea storica che ci porta dalle stampe dei Remondini agli originali prodotti in carta e cuoio riciclato che caratterizzano la produzione della ditta di Solagna.

La volontà è di raccontare la storia della carta e delle cartiere nel territorio enfatizzando il rapporto tattile con il materiale stesso.

scarica l’invito


Ti piace il mondo Arbos? Sei interessato a commercializzare i nostri prodotti?
Sei interessato a un regalo aziendale personalizzato?

contattaci

Copyright © 2018 Arbos S.r.l. • Via Torre, 40 – 36020 Solagna (VI) Italy • P.Iva 03533300244 • R.E.A. 332889 VI • Cap. Sociale euro 20.000 i.v. • Credits