Earth day 2016: PIANTIAMOLA!

22 April 2016

arbos foto earth day

Nata nel 1970 la Giornata mondiale della terra  ha lo scopo di sensibilizzare e diffondere corrette pratiche per la salvaguardia del pianeta.

Lo slogan per l’edizione 46 è: PIANTAMOLA, Trees for the Earth. L’impegno e l’invito sono quelli di piantare 7,8 miliardi di alberi da qui al 2020, anno del compleanno nr. 50, e in cui dovrebbe entrare in vigore l’accordo raggiunto a Parigi lo scorso dicembre. Le piante rappresentano un impegno simbolico e non solo,  volto a limitare le emissioni dannose ma anche una fonte di aria pulita e sostentamento per le comunità locali.

Cosa facciamo noi di Arbos  per l’Hearth day?

Come  è noto, parte della nostra filosofia delle TRE R è R come rispetto dell’ambiente. Da sempre ci impegnamo a trovare non solo materiali ma, anche, soluzioni, per non sovraccaricare il pianeta di rifiuti e di materiali inquinanti. Adottiamo sistemi e soluzioni ecosostenibili in azienda e fuori.

Da quando siamo nella nuova sede di Solagna abbiamo visto come il paesaggio, negli ultimi anni, stesse cambiando. Noti e storici sono sempre stati i terrazzamenti della Valbrenta che, purtroppo, col tempo sono andati quasi a sparire. Nota positiva è, invece, che negli ultimi anni si sia ripresa la consuetudine di questa antica tradizione. E partecipiamo anche noi! Siamo sistemando  vecchie masière e creato un piccolo pollaio dove le nostre tre galline razzolano in compagnia dell’unico gallo. Abbiamo anche messo in opera un orto dove coltiviamo la verdura che mangiamo nella mensa aziendale.

Cosa sono le masiére?

In Valbrenta i terrazzamenti fatti di muri a secco vengono chiamati così, dal termine latino “maceria”. Sono la testimonianza di secoli di fatiche e di esperienze per strappare alla montagna pochi metri quadrati di terreno fertile. Nei secoli scorsi e, fino al secondo dopoguerra, l’attività principale era la coltivazione del tabacco.  Con il crollo delle coltivazioni manuali  che richiedevano troppa manodopera il sistema dei terrazzamenti è collassato. Del patrimonio di 230km di muri in pietra che ricoprono la valle più del 60%, ormai, è in rovina. Questo mette a rischio anche la sicurezza dei versanti. Oggi l’utilizzo è destinato per lo più a orti privati.

E oggi?

Quello che sta succedendo oggi è una lenta ma costante ripresa delle masiére. Il recupero di questi antichi terrazzamenti favorisce anche l’ecosistema per i piccoli animali boschivi: tenendo pulite le zone della bassa collina si evita, infatti, che gli animali selvatici scendano ancora più a valle rischiando di rimanere uccisi sia sulle strade che per mano umana. Noi, in azienda a Solagna abbiamo sistemato i nostri terrazzamenti. Dalle foto si può vedere come stiamo sistemando il nostro terreno:

arbos masiera foto_1

arbos masiera foto_2

arbos masiera foto_3

Questo è anche quello che facciamo in Arbos, oltre a fare la più bella cartoleria ecologica!

E non solo nel giorno dedicato alla terra, ma tutti i giorni!

Per approfondire un po’ qualche link sulla Giornata della terra e sui terrazzamenti:

http://www.magicoveneto.it/Valsugan/Valstagna/Valbrenta-Canal-di-Brenta-Masiere.htm

http://www.focus.it/ambiente/ecologia/giornata-della-terra-2016-notizia

http://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/natura/2016/04/22/oggi-e-la-giornata-della-terra-si-firma-allonu-accordo-sul-clima_a1901b09-f703-487c-8466-1c1255f36983.html

http://www.earthdayitalia.org/

http://www.ansa.it/sito/photogallery/primopiano/2016/04/21/giornata-della-terra-celebrazioni-in-tutto-il-mondo_5008d988-9bbb-4d0d-bddd-c44293f40819.html

http://www.adottaunterrazzamento.org

 

Iscrizione alla newsletter
E-mail*
Nome*
Cognome*
Paese*
Società
Tipologia contatto*
Acconsento al trattamento dei miei dati.
Informativa – Decreto Legislativo 196/2003 Arbos dichiara che i dati inseriti verranno utilizzati per fini statistici e per l'invio di materiale informativo, pubblicitario e promozionale e non saranno trasferiti a terzi. La compilazione dei dati è obbligatoria per quei dati contrassegnati da asterisco; la compilazione dei dati senza asterisco è facoltativa e permetterà di fornire un servizio migliore. Relativamente ai dati medesimi potete esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del d. lgs.vo n. 196, nei limiti ed alle condizioni previste dagli artt. 8,9,10 del citato decreto legislativo (integrazione, modifica, aggiornamento, cancellazione, ecc. dei dati forniti). Titolare del trattamento è Arbos S.r.l., Via Torre, 40 – 36020 Solagna (VI), amministrazione@arbos.it


Ti piace il mondo Arbos? Sei interessato a commercializzare i nostri prodotti?
Sei interessato a un regalo aziendale personalizzato?

contattaci

Copyright © 2018 Arbos S.r.l. • Via Torre, 40 – 36020 Solagna (VI) Italy • P.Iva 03533300244 • R.E.A. 332889 VI • Cap. Sociale euro 20.000 i.v. • Credits