Arbos per la mostra “Adriano Olivetti. Un esempio per l’innovazione sociale”.

5 March 2015

BLOGVisitare la mostra su Olivetti a Marostica vuol dire immergersi nella storia industriale del nostro Paese, oltre che nella storia di quest’uomo che ha cambiato per molti anni il volto dell’azienda italiana, rendendolo più umanizzato. Olivetti voleva conciliare lo sviluppo industriale con l’affermazione dei diritti umani, e questa mostra vuole essere un omaggio alla sua grande personalità e al suo operato rivoluzionario. Durante la mostra, che rimarrà aperta a tutti dal 27 febbraio all’8 marzo 2015, si troveranno esposti macchine per scrivere, calcolatori e manifesti realizzati tra il 1930 e il 1970.
Arbos ha realizzato e offerto l’allestimento per questa interessantissima mostra, nella location suggestiva e storica del Castello Inferiore.
Il progetto dell’allestimento curato dall’architetto Alessandro De Ambrogio si basa su un’idea originale quanto innovativa, che può essere definita un elogio al “riuso”.
De Ambrogio e Arbos hanno operato un riutilizzo di elementi tratti da vecchi stand fatti da Arbos per le proprie esposizioni fieristiche. Elementi apparentemente difformi ma realizzati tutti in carta e cartone riciclato.
Particolare curiosità nei visitatori sta destando l’esposizione di 3 pallet di carta (10 quintali complessivi!) su cui sono stati esposti i pezzi più pregiati delle storiche macchine da scrivere e calcolatori, tra cui “Programma 101 Olivetti”, il primo personal computer realizzato al mondo, nel 1965.
L’allestimento nasce con un’idea progettuale che ha saputo fondersi con gli “oggetti” in mostra in modo ammirevole e a volte sorprendente. Il risultato è un allestimento dalla fisionomia forte ma che mai sovrasta le macchine da scrivere e calcolatori della ditta Olivetti, al contrario, li valorizza.
Seguite la mostra su Facebook per vedere tutte le foto dell’evento

ok 1   pallet programma 101

ok 2  pallet

ok 3   -mostra-hd

Iscrizione alla newsletter
E-mail*
Nome*
Cognome*
Paese*
Società
Tipologia contatto*
Acconsento al trattamento dei miei dati.
Informativa – Decreto Legislativo 196/2003 Arbos dichiara che i dati inseriti verranno utilizzati per fini statistici e per l'invio di materiale informativo, pubblicitario e promozionale e non saranno trasferiti a terzi. La compilazione dei dati è obbligatoria per quei dati contrassegnati da asterisco; la compilazione dei dati senza asterisco è facoltativa e permetterà di fornire un servizio migliore. Relativamente ai dati medesimi potete esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del d. lgs.vo n. 196, nei limiti ed alle condizioni previste dagli artt. 8,9,10 del citato decreto legislativo (integrazione, modifica, aggiornamento, cancellazione, ecc. dei dati forniti). Titolare del trattamento è Arbos S.r.l., Via Torre, 40 – 36020 Solagna (VI), amministrazione@arbos.it


Ti piace il mondo Arbos? Sei interessato a commercializzare i nostri prodotti?
Sei interessato a un regalo aziendale personalizzato?

contattaci

Copyright © 2018 Arbos S.r.l. • Via Torre, 40 – 36020 Solagna (VI) Italy • P.Iva 03533300244 • R.E.A. 332889 VI • Cap. Sociale euro 20.000 i.v. • Credits