Arbos tira fuori i “Sogni nei cassetti” per realizzarli con giovani artigiani

31 October 2014

Italy. 2014. Arbos Industry.Come nasce il lavoro di un artigiano? Spesso è la tradizione a tramandare di padre in figlio le competenze, altre volte ci si forma nelle botteghe per imparare un mestiere, in molte altre occasioni, invece, è la voglia di realizzare un sogno a muovere la creatività e a spingere verso il mondo artigiano.

È da questo presupposto che nasce il progetto “Sogni nei Cassetti. Connettere generazioni di makers in Italy”, promosso dal Laboratorio di Management dell’arte e della cultura dell’Università Ca’ Foscari.

L’iniziativa è stata ufficialmente presentata il 26 settembre 2014 durante la Notte dei Ricercatori nella suggestiva cornice dell’ex-convento SS. Cosma e Damiano alla Giudecca, alla presenza delle 16 aziende che parteciperanno al progetto.

Anche Arbos è fra le aziende selezionate. Sogni nei cassetti”, infatti, si rivolge alle “industrie creative”, ai comparti del made in Italy ad alto contenuto di artigianato artistico. È proprio in questo settore, infatti, che si manifesta maggiormente l’esigenza di mantenere viva la tradizione artigiana e la grande capacità tecnica ed artistica del territorio. Se da un lato il “ben fatto italiano” si presenta come una delle principali risorse per la ripresa di competitività, infatti, dall’altro sembra difficile avvicinare le giovani generazioni al lavoro artigiano tradizionalmente inteso. 

L’obiettivo dichiarato dal progetto è quello di favorire la trasmissione del sapere artigiano tra generazioni di creativi e fare leva sull’esperienza dei “maestri” per mettere in primo piano l’immaginazione artigiana, ciò che gli artigiani sono arrivati a sognare nel corso della loro carriera ma non sono ancora riusciti a realizzare. I sogni custoditi nei loro cassetti, quindi diventano l’elemento attorno al quale lavorare per creare una nuova connessione con i giovani e diventare fonte di ispirazione per le nuove generazioni.

Grazie a questo progetto, quindi, i sogni nei cassetti dei maestri artigiani prenderanno vita insieme alla creatività dei giovani, per dare nuova linfe alle aziende creative e per riscoprire i saperi e i valori che hanno fatto grande un’intera generazione di “makers in Italy”.

Rimanete sintonizzati per non perdervi neanche uno sviluppo del progetto!

Iscrizione alla newsletter
E-mail*
Nome*
Cognome*
Paese*
Società
Tipologia contatto*
Acconsento al trattamento dei miei dati.
Informativa – Decreto Legislativo 196/2003 Arbos dichiara che i dati inseriti verranno utilizzati per fini statistici e per l'invio di materiale informativo, pubblicitario e promozionale e non saranno trasferiti a terzi. La compilazione dei dati è obbligatoria per quei dati contrassegnati da asterisco; la compilazione dei dati senza asterisco è facoltativa e permetterà di fornire un servizio migliore. Relativamente ai dati medesimi potete esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del d. lgs.vo n. 196, nei limiti ed alle condizioni previste dagli artt. 8,9,10 del citato decreto legislativo (integrazione, modifica, aggiornamento, cancellazione, ecc. dei dati forniti). Titolare del trattamento è Arbos S.r.l., Via Torre, 40 – 36020 Solagna (VI), amministrazione@arbos.it


Ti piace il mondo Arbos? Sei interessato a commercializzare i nostri prodotti?
Sei interessato a un regalo aziendale personalizzato?

contattaci

Copyright © 2018 Arbos S.r.l. • Via Torre, 40 – 36020 Solagna (VI) Italy • P.Iva 03533300244 • R.E.A. 332889 VI • Cap. Sociale euro 20.000 i.v. • Credits