C’è l’artigianato di qualità nel futuro dell’Italia

10 July 2015

Italy. 2014. Arbos Industry.Passato il periodo in cui si pensava che il futuro fosse fatto solo di grandi industrie e di tecnologia portata all’esasperazione, stiamo sempre più vivendo una riscoperta dei saperi manuali e dell’artigianato di qualità che sa coniugare saper fare e innovazione dando vita a progetti e prodotti sempre nuovi.

Ad affermarlo è anche Piero Bassetti, primo presidente della Regione Lombardia tra il 1970 e il 1974, con un passato da deputato, presidente della Camera di commercio di Milano, di Unioncamere e dell’Associazione delle camere di commercio italiane all’estero.

In un’intervista a Extra Moenia riportata da Linkiesta, infatti, Bassetti dice che il futuro è dei makers, dei Fab Lab e dei coworking, che hanno cambiato il paradigma e stanno rivoluzionando la manifattura in maniera profonda.

Proprio per questo motivo, Bassetti preannuncia un ritorno all’artigianato per l’Italia e una riscoperta dei luoghi tradizionali del lavoro, che in futuro assumeranno connotazioni sempre più innovative.

In questo scenario la maestria dell’artigiano è sempre più un elemento fondamentale, poiché non può essere standardizzata da una macchina o resa un gesto ripetitivo. A dare ulteriore impulso a questa tendenza saranno anche le stampanti 3D, che faranno passare in secondo piano la produzione seriale dando sempre maggiore rilevanza alla progettazione.

Essenziale in questo processo sarà la creazione di collegamenti con il mondo della scuola e della didattica, ed è prevedibile che i Fab Lab possano ricoprire un ruolo fondamentale nel processo di formazione dei nuovi artigiani, favorendo la trasmissione dei saperi e il ricambio generazionale.

Come Arbos abbiamo fatto nostra da sempre questa filosofia facendoci portatori dei valori del nuovo artigianato, consapevoli che la maestria di chi da anni lavora unendo creatività e manualità non potrà essere superata in alcun modo dalla perfezione asettica di un ottimo macchinario, che magari consente una produzione standardizzata al minor costo.

Ma qui, in fondo, sta la differenza tra chi sceglie la qualità di un oggetto unico e chi invece guarda solamente al prezzo.

Italy. 2014. Arbos Industry.

Italy. 2014. Arbos Industry.

Iscrizione alla newsletter
E-mail*
Nome*
Cognome*
Paese*
Società
Tipologia contatto*
Acconsento al trattamento dei miei dati.
Informativa – Decreto Legislativo 196/2003 Arbos dichiara che i dati inseriti verranno utilizzati per fini statistici e per l'invio di materiale informativo, pubblicitario e promozionale e non saranno trasferiti a terzi. La compilazione dei dati è obbligatoria per quei dati contrassegnati da asterisco; la compilazione dei dati senza asterisco è facoltativa e permetterà di fornire un servizio migliore. Relativamente ai dati medesimi potete esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del d. lgs.vo n. 196, nei limiti ed alle condizioni previste dagli artt. 8,9,10 del citato decreto legislativo (integrazione, modifica, aggiornamento, cancellazione, ecc. dei dati forniti). Titolare del trattamento è Arbos S.r.l., Via Torre, 40 – 36020 Solagna (VI), amministrazione@arbos.it


Ti piace il mondo Arbos? Sei interessato a commercializzare i nostri prodotti?
Sei interessato a un regalo aziendale personalizzato?

contattaci

Copyright © 2018 Arbos S.r.l. • Via Torre, 40 – 36020 Solagna (VI) Italy • P.Iva 03533300244 • R.E.A. 332889 VI • Cap. Sociale euro 20.000 i.v. • Credits