I mosaici di Ravenna – merchandising museale per un patrimonio dell’umanità

L’Opera di Religione della Diocesi di Ravenna gestisce i monumenti che sono stati dichiarati dall’UNESCO quali “patrimonio dell’umanità”.
Sono la Basilica di San Vitale, il Mausoleo di Galla Placidia, la Basilica di Sant’Apollinare in Classe, il Battistero, il Museo Arcivescovile e la Cappella di Sant’Andrea.
Un patrimonio storico di enorme valore che ci ricorda come Ravenna sia stata, nel corso dei secoli e per ben tre volte città capitale: prima dell’Impero Romano di Occidente, poi del Regno degli Ostrogoti e quindi dell’Esarcato bizantino d’Italia.
La città e i suoi monumenti sono una testimonianza universale del massimo livello mai raggiunto nell’arte del mosaico.
Di una bellezza che toglie il fiato ad ogni visitatore, questi mosaici per la loro luminosità e magnificenza non possono in alcun modo essere riprodotti su nessun tipo di materiale ed oggetto.
La proposta di Arbos è stata quindi quella di sottolineare dei particolari, quali frammenti in grado di destare curiosità e suscitare il desiderio di un’esperienza diretta. Oppure capaci di tener viva l’emozione vissuta.
Aiutati in questo dal voluto contrasto tra la superficie grezza della cartapaglia e le stampe policrome su carta lucida.

Sei interessato a sviluppare una linea di cartoleria personalizzata?

contattaci

Iscrizione alla newsletter
E-mail*
Nome*
Cognome*
Paese*
Società
Tipologia contatto*
Acconsento al trattamento dei miei dati.
Informativa – Decreto Legislativo 196/2003 Arbos dichiara che i dati inseriti verranno utilizzati per fini statistici e per l'invio di materiale informativo, pubblicitario e promozionale e non saranno trasferiti a terzi. La compilazione dei dati è obbligatoria per quei dati contrassegnati da asterisco; la compilazione dei dati senza asterisco è facoltativa e permetterà di fornire un servizio migliore. Relativamente ai dati medesimi potete esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del d. lgs.vo n. 196, nei limiti ed alle condizioni previste dagli artt. 8,9,10 del citato decreto legislativo (integrazione, modifica, aggiornamento, cancellazione, ecc. dei dati forniti). Titolare del trattamento è Arbos S.r.l., Via Torre, 40 – 36020 Solagna (VI), amministrazione@arbos.it

Copyright © 2018 Arbos S.r.l. • Via Torre, 40 – 36020 Solagna (VI) Italy • P.Iva 03533300244 • R.E.A. 332889 VI • Cap. Sociale euro 20.000 i.v. • Credits