Portare dentro, portare fuori

A noi piacciono un sacco gli slogan. Sintetici. Densi. Suggestivi. Si fissano subito nella memoria.
Tutto il discorso che ruota attorno alla Responsabilità Sociale d’Impresa (RSI) in Arbos lo riassumiamo nello slogan: “portare dentro-portare fuori”.
Portare dentro la fabbrica la società, i suoi bisogni e interessi, così come rappresentati dalle diverse realtà sociali e categorie di cittadini.
Portare fuori dalla fabbrica, mettendoli al servizio del sociale, il suo saper fare, le sue potenzialità tecniche ed economiche.
Una osmosi continua che Arbos, anche nell’anno appena trascorso, ha sviluppato attraverso numerose iniziative ed attenzioni rivolte alla società, al territorio, ai cittadini.

Alcune rilevanti, altre di minore risonanza, ma tutte rispondenti alla nostra etica del produrre in modo responsabile. Vale la pena di elencarle.

>Interactive paper surface/la carta e il territorio. E’ stato questo l’evento senza dubbio più importante del 2018.
Ha visto l’azienda letteralmente invasa da centinaia di persone che oltre a festeggiare con noi i 30 anni di attività, hanno assistito con grande interesse alla presentazione dell’opera multimediale realizzata dall’artista Andrea Santini all’interno del progetto fatto da Arbos in collaborazione con l’Università Cà Foscari di Venezia.

>Festival della Letteratura di Mantova. Si è avviata lo scorso anno la collaborazione con questo che è il più importante festival letterario nazionale e fra i maggiori in Europa. Arbos ha supportato il festival con la fornitura gratuita di migliaia di taccuini realizzati in carta e cuoio riciclato: un modo concreto per far apprezzare ad un pubblico sempre più ampio i materiali riciclati.

>Adriano Olivetti e la bellezza. Questa mostra, cui Arbos ha contribuito realizzando gratuitamente i supporti espositivi in cartone riciclato, ha avuto un incredibile successo permettendo di far apprezzare a migliaia di cittadini (studenti in particolare) il pensiero e la creatività di questo grande italiano, esempio per gli imprenditori di oggi.

>RAMPE. Sguardi sullo skate-boarding. L’attenzione al mondo giovanile, ai suoi interessi, è connaturale alla filosofia Arbos. L’originale mostra svoltasi al Castello degli Ezzelini a Bassano del Grappa ci ha visto impegnati nella realizzazione gratuita delle strutture espositive, anche qui realizzate in carta e cartone riciclato.

>Biblioteca Itinerante, Associazione Valbrenta Solidale , Vaghe Stelle trekking. Altrettanto importanti e ricche di contenuti sono queste iniziative che ogni anno coinvolgono centinaia di bambini e adulti del territorio. Iniziative di altissimo valore sociale alle quali Arbos non fa mai mancare il proprio contributo tecnico ed economico.

>Scuole materne e laboratori didattici. Nel nostro magazzino c’è uno spazio dove quotidianamente vengono depositati sfridi colorati, ritagli di carte e cartoni, tubi di cartone, e quant’altro può risultare utile per fare giocare e stimolare la creatività dei bambini. Lo chiamiamo simpaticamente “L’angolo delle maestre”. Anche nel 2018 vi hanno attinto copiosamente le scuole del territorio.

Ricordiamo per ultima la cosa più importante, a cui teniamo maggiormente e che ci rende più orgogliosi: la collaborazione, ormai pluriennale, con il Servizio di Integrazione Lavorativa Area Svantaggio dell’ULSS di Bassano del Grappa. Anche nel 2018 sono state 3 le persone che, assistite dal Servizio, hanno svolto in Arbos un percorso di inclusione lavorativa e di recupero di un ruolo sociale attivo.

“Portare dentro-portare fuori”, quindi. Un impegno concreto di tutto il nostro team per fare di Arbos un’impresa socialmente responsabile.

Sergio Paolin, Presidente Arbos srl

Festival letteratura di Mantova

Interactive paper surface/la carta e il territorio

Lettura serale all’aperto in un quartiere di Bassano del Grappa. Allestimento realizzato con cubi di cartone Arbos

NewsletterNewsletter

Nome*
Cognome*
E-mail*
Paese*
Azienda
Tipo contatto*
Antispam

Acconsento al trattamento dei miei dati e confermo di aver preso visione della Informativa sulla privacy e sui cookie resa dal titolare del trattamento ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679.


Ti piace il mondo Arbos? Sei interessato a commercializzare i nostri prodotti?
Sei interessato a un regalo aziendale personalizzato?

contattaci

Copyright © 2019 Arbos S.r.l. • Via Torre, 40 – 36020 Solagna (VI) Italy • P.Iva 03533300244 • R.E.A. 332889 VI • Cap. Sociale euro 20.000 i.v. • Credits