L’importanza di tenere un diario

Da anni ci si interroga sul futuro dello scrivere a mano nell’era digitale.  E’ meglio usare una penna o un tablet?
Quanto è importante tenere un diario personale?

Ce lo spiega efficacemente il Dottor Filippo Ongaro nella presentazione del diario “La vita a pieno” realizzato in collaborazione con Arbos.

Molti pensano che tenere un diario sia una cosa da adolescenti da abbandonare appena si entra nella vita adulta.
Invece tenere una proprio diario è una delle terapie naturali più efficaci contro l’insicurezza, gli alti e bassi d’umore, la mancanza di focalizzazione e lo stress.
Molti studi dimostrano che scrivere un diario è anche un grande facilitatore della memoria perché stimola a riflettere su quello che ti è accaduto, ti spinge a ricercare un pò più a fondo le parole da utilizzare e quindi influisce positivamente sul linguaggio. E alla fine ci aiuta a scoprire nuovi aspetti del nostro carattere costringendoci a stare un po’ di tempo con noi stessi, in tranquillità.
C’è inoltre un aspetto molto importante legato all’importanza della scrittura a mano, oggi sempre più sostituita da mezzi digitali, ed è il legame tra la mano e il cervello. Studi scientifici hanno dimostrato la connessione molto forte tra l’uso della mano e l’uso del cervello: la capacità di maneggiare concetti astratti non è altro che il riflesso della capacità incredibile che abbiamo di maneggiare oggetti con le mani.
In altre parole: la capacità manuale stimola le capacità mentali!
Facciamo quindi del nostro diario uno strumento, un testimone, quotidiano e concreto del nostro continuo miglioramento”

Filippo Ongaro

 

Sei interessato ad acquistare il diario la vita a pieno?

clicca qui

 

guarda il video!

Filippo Ongaro è coach, speaker, autore bestseller, imprenditore e medico. È stato medico degli astronauti presso l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) dal 2000 al 2007 e ha collaborato a lungo con la NASA e l’Agenzia Spaziale Russa, oltre che aver lavorato con militari d’elite e atleti. È stato il primo italiano ad ottenere la board certification in medicina antiaging in USA ed un pioniere in Europa in questa disciplina emergente. https://www.filippo-ongaro.com/

I libri finora pubblicati:

Vivere a pieno – Roi Edizioni, 2017 — Fino a cent’anni – Ponte alle Grazie — Dieta o non dieta – Ponte alle Grazie, 2014 — Star bene davvero – Piemme, Maggio 2014 — Mangiare ci fa belli – Piemme, Aprile 2013 — La spesa della salute – Piemme, Settembre 2012 — Mangia che dimagrisci – Piemme, Aprile 2012 — Le 10 chiavi della salute – Salus Infirmorum, 2008 — Mangia che ti passa – Piemme, Aprile 2011

 

 

NewsletterNewsletter

Nome*
Cognome*
E-mail*
Paese*
Azienda
Tipo contatto*
Antispam

Acconsento al trattamento dei miei dati e confermo di aver preso visione della Informativa sulla privacy e sui cookie resa dal titolare del trattamento ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679.


Ti piace il mondo Arbos? Sei interessato a commercializzare i nostri prodotti?
Sei interessato a un regalo aziendale personalizzato?

contattaci

Copyright © 2019 Arbos S.r.l. • Via Torre, 40 – 36020 Solagna (VI) Italy • P.Iva 03533300244 • R.E.A. 332889 VI • Cap. Sociale euro 20.000 i.v. • Credits