Nasce il Museo dei Quaderni di Scuola a Milano

Vi ricordate i vostri quaderni di scuola delle elementari?

Vi sarà capitato di sfogliare i vecchi quaderni di scuola: vostri, dei vostri genitori o addirittura dei vostri nonni. E’ incredibile scoprire quanto sia cambiata la nostra società! Come siano cambiate le regole, il lessico,  i miti e gli eroi dei bambini.

Locandina mostra quaderni di scuola

I quaderni di scuola

I quaderni di scuola rappresentano una piccola ma preziosa testimonianza: la semplicità e il candore con cui i bambini descrivono il loro mondo, infatti, ci trasportano indietro nel tempo e ci offrono spunti preziosi per comprendere meglio quanto le nostre esistenze siano influenzate dal contesto in cui siamo cresciuti.

Sono passati quasi 15 anni da quando la prima volta Thomas Pololi, fondatore dell’associazione Quaderni Aperti, ci ha parlato del progetto dei Quaderni di scuola. Un progetto affascinante che a cui Arbos ha aderito fin dal 2015 sponsorizzando l’allestimento della prima mostra sui Navigli, e che ha successivamente dato il via alla collezione Quaderni Aperti.

Nel 2024, dopo un lungo lavoro di raccolta, da una collezione di oltre 2500 quaderni scolastici provenienti da più di 35 paesi e datati dalla fine del ‘700 ai primi anni 2000 è nato Il Museo dei Quaderni di Scuola.

 

Quaderni di scuola esempio 3
esempio quaderni di scuola 2

Il Museo dei quadeni di scuola

È un piccolo ma ricchissimo museo, l’unico al mondo dedicato esclusivamente all’esplorazione e alla valorizzazione delle memorie di infanzia e adolescenza conservate in quaderni di scuola, diari, lettere scritti da bambini e bambine, ragazzi e ragazze.

Oltre agli originali da vedere, è possibile sfogliare alcune decine di quaderni tradotti in italiano e inglese. Il museo propone una piccola sezione tematica che cambierà trimestralmente, spaziando su vari temi, dalle vacanze scolastiche alle correzioni degli insegnanti, dalla famiglia ai sogni…

Lo spazio, che si trova a Milano in via Broletto (fermata M1 Cordusio), è visitabile solo su prenotazione. Consultate il calendario delle aperture e prenotate la vostra visita sul sito del museo.

Il museo ospita regolarmente una mostra temporanea che approfondisce un argomento o tema oggetto di ricerca. Ad ogni mostra quindi vengono associate pubblicazioni e laboratori dedicati a bambini e ragazzi.

E’ stata ricreata ed esposta una selezione di quaderni della collezione del museo per permettere ai visitatori di sfogliarli “toccando con mano” questo materiale, per esplorarlo a proprio modo. Anche questa sezione viene costantemente aggiornata con nuovi quaderni, nell’ottica di un museo dinamico e in costante mutamento.


 

Quaderni Aperti, quaderni di scuola
Quaderni di scuola, copertina orginale

Un museo per tutti

In esposizione si possono vedere alcuni quaderni originali e leggere una selezione di testi di quaderni di tutto il mondo attraverso degli schermi interattivi i cui contenuti verranno costantemente aggiornati grazie alla connessione con la piattaforma digitale EXERCISE BOOK ARCHIVE, partecipata da oltre 300 volontari internazionali che ci supportano quotidianamente nella trascrizione e traduzione dei testi scritti a mano dai bambini. Le “narrazioni bambine” inoltre sono espanse attraverso il racconto storico: avvenimenti, aneddoti, citazioni, forniscono riflessioni e spunti per capire il mondo dell’infanzia del passato.

Il museo è rivolto a persone di tutte le età: adulti, bambini, ragazzi, possono esplorare a loro modo il museo, contribuire ad arricchirlo condividendo le proprie esperienze e scambiando idee e pensieri con il personale e i volontari presenti, in uno spirito di massima apertura.

Libro tratto da testi dei quaderni di scuola
Libro dei quadeni di scuola

Arbos e i quaderni di scuola

Arbos sostiene il progetto del museo perché ritiene sia fondamentale conoscere e conservare la memoria del passato per comprendere meglio presente e futuro.

Nel museo troverete delle pubblicazioni editate da Arbos rigorosamente in carta riciclata, la cui vendita contribuisce a sostenere le attività dell’associazione. “Il prossimo anno faremo le vacanze di Natale sulla luna e “Quando scende la nebbia io sono molto felice” curati da Thomas Pololi raccolgono estratti dei quaderni, sulle vacanze di Natale il primo e su Milano il secondo.

 

interno libro dei quaderni di scuola

Arbos collezione “Quaderni Aperti”

Quaderni Aperti” invece è una collezione di quaderni da scrivere e da collezionare prodotta da Arbos e realizzati in carta riciclata. Ogni quaderno contiene una selezione- suddivisa per decenni- di testi e disegni tratti da quaderni di scuola datati dai primi del ‘900 fino alla fine del secolo scorso.

 

Quaderni Aperti - i quaderni di scuola

Se hai conservato i tuoi quaderni di scuola, quelli dei tuoi genitori o dei tuoi nonni, puoi contribuire anche tu ad arricchire il Museo! Scopri come sul sito del Museo.

Se siete a Milano andate a visitare il Museo dei Quaderni di Scuola!

Siamo certi che diventerà uno dei vostri luoghi speciali di Milano.

 

 

Puoi scoprire altri progetti Arbos in Ricerca e Sviluppo