Arbos e Musei di Bassano portano le famiglie al museo

family kit famiglie al museo
In un momento in cui la cultura non vive certo il suo massimo splendore e i musei non sono esattamente i posti più frequentati, ci sono comunque iniziative che vanno in controtendenza e che vogliono lanciare un’idea nuova di museo. Una di queste è sicuramente l’iniziativa Famiglie al Museo, che si svolgerà domenica 12 ottobre per la seconda volta.

La giornata nazionale delle Famiglie al Museo F@Mu coinvolgerà i musei di tutta Italia con proposte legate alla didattica museale e alla conoscenza dei beni culturali pensate apposta per le famiglie con bambini.

Anche i Musei di Bassano del Grappa (Museo Civico, Palazzo Sturm, Palazzo Bonaguro, Torre Civica) parteciperanno all’iniziativa e al loro fianco ci sarà anche Arbos, che ha collaborato alla realizzazione del Family Kit che verrà distribuito alle famiglie che prenderanno parte alla giornata.

Il kit è composto da giochi didattici che i bambini potranno condividere tra loro e con i genitori e book con schede illustrate, ideati per due diverse fasce di età, illustrati da Elena Sartori e pieni di informazioni sulle opere dei Musei.

“Sostenere l’attività di una delle più importanti istituzioni culturali del territorio quale è il Museo Civico – ha affermato Sergio Paolin, presidente di Arbos – è un modo concreto con cui si esprime la convinta adesione della nostra azienda ai principi della Responsabilità Sociale d’Impresa. Ma soprattutto riteniamo che da più stretti rapporti tra il mondo dell’impresa e quello dell’arte, dal confronto di chi opera all’interno di queste due realtà, possano nascere nuovi stimoli vitali per il rinnovamento e lo sviluppo della nostra economia”.

In occasione della F@Mu nei bookshop dei Musei di Bassano del Grappa, ci saranno anche gli album, i blocchi da disegno e tante e idee regalo dalla collezione Arbos Kids. L’ingresso al museo sarà completamente gratuito.