Mentre le vie di Solagna si animavano a festa per la Sagra del Mandorlato, nella sede di Arbos si svolgeva la vivace e creativa Mostra Mercato 5+1 Cinque Creative Una Fabbrica che dal 6 all’8 dicembre ha attirato nel nostro Factory Store moltissimi curiosi, magari alla ricerca dei regali handmade da mettere sotto l’albero per il prossimo Natale.
Nella mostra, oltre ai prodotti Arbos, sono state esposte bellissime creazioni autoprodotte rigorosamente Made in Italy realizzate da cinque creative locali: Claudia Scattolini, Vania Sartori, Merita Marin, Messaggi da Indossare e Creazioni Zuri.
Claudia Scattolini è una Fragrance Designer, che ha frequentato l’ISIPCA di Versailles, la scuola di Guerlain, per rivisitare l’antico mestiere del maestro profumiere e creare profumi sartoriali, su misura, delicate composizioni per gli olfatti più raffinati.
Dalle mani di Vania Sartori, invece, nascono splendide ceramiche di artigianato artistico esclusivamente handmade, prodotti con rara padronanza della tecnica e dei materiali ceramici. Le caratteristiche decorazioni delle sue ceramiche sono essenziali e poetiche.
Le stoffe, invece, sono le materie prime preferite da Merita Marin, che con maestria sartoriale da vita a borse in pezzi unici. Utilizza i pregiati tessuti della storica ditta Eger.
I gioielli, infine, sono stati protagonisti dell’esposizione. Per Messaggi da Indossare si tratta di gioielli in plexiglass che sono veri e propri strumenti di comunicazione, “per tutte le volte in cui non trovi le parole per dirlo…”. Mentre per Creazioni Zuri la materia di partenza è la carta. La collezione è composta da collane e bracciali realizzati con sfridi di carte ecologiche arbos. Creazioni Zuri by Chiara Zuliani e Manuela Rigon ha vinto nel 2013 il premio “Open Design Italia meets Berlin”.
E dopo la Mostra Mercato 5+1 Cinque Creative Una Fabbrica, un nuovo evento sta per iniziare per dare risalto alla creatività delle donne Vicentine.
Si tratta della mostra Artigianato al femminile, organizzata da CNA Vicenza. L’evento è volto alla valorizzazione del lavoro Artigiano e alla promozione del “saper fare” del nostro territorio. Saranno in mostra le produzioni di 9 donne artigiane, esempio di eccellenza e imprenditorialità. La mostra si svolgerà dal 12 al 31 dicembre presso Palazzo Fogazzaro a Schio e sarà aperta al pubblico dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.
Tra le 9 artigiane ci sarà anche Bruna Oriella Guarise che da sempre lavora con passione nel mondo della carta ed è contitolare di Arbos. Le altre protagoniste saranno Chiara Raccanello, Cristina Busnelli, Cristina Marzola, Fabiola Scremin, Licia Viero, Nadia Cimarolli, Silvia Guasina e, infine, Creazioni Zuri.