Lezione laboratorio di Arbos al Liceo Artistico S. Boscardin di Vicenza

8 April 2016

arbos laboratorio studenti 1

Nuova collaborazione di Arbos col mondo della scuola.

Nell’ambito del progetto “Alternanza scuola-lavoro e formazione-informazione post diploma” Sergio Paolin, il presidente di Arbos, ha tenuto un’attività di laboratorio, lo scorso 17 marzo, alla classe 2B del Liceo Artistico presso l’Istituto di Istruzione Superiore Boscardin di Vicenza. Nei primi minuti Paolin ha illustrato agli studenti la storia dell’azienda, mettendo l’accento sulla filosofia delle TRE R: rispetto per l’uomo, rispetto per l’ambiente, ricerca del bello; tratti che caratterizzano Arbos fin dalla sua fondazione, nel 1988.

I ragazzi, coordinati dall’insegnante Maria Luisa Filippi Fermar, hanno potuto toccare diversi tipi di carta riciclata, cuoio riciclato e ristoffa, tutti materiali che vengono usati in azienda per la produzione dei prodotti. Queste materie riciclate hanno entusiasmato gli studenti a tal punto da chiedere a Paolin di lasciare loro tutta la campionatura!

Non capita tutti i giorni, infatti, l’occasione di poter avere in classe un’azienda, così da vicino e con la testimonianza diretta del suo fondatore.

Paolin ha poi approfondito uno degli aspetti fondamentali del lavoro in Arbos: la creatività, intesa come “principio base” per lo sviluppo dei prodotti, capace di portare a nuove forme di uso dei materiali. Importante, è stato spiegato, è anche la collaborazione che si riesce ad instaurare sia con altre aziende che con i designer: questo fa sì che si abbiano prodotti innovativi, risultato di uno studio approfondito sia dei materiali che del loro possibile uso.

Grazie all’idea dell’insegnante, gli studenti hanno potuto presentare alcune delle loro tavole pittoriche direttamente al presidente Paolin che ha espresso vivo apprezzamento.

L’esperienza si è conclusa con una discussione collettiva dove i ragazzi hanno potuto immaginare le implicazioni pratiche dei loro lavori pittorici, avvicinandosi così alle tematiche del mondo del lavoro artigianale.

Ecco alcune foto della giornata:

arbos laboratorio studenti 2arbos studenti laboratorio 5

arbos laboratorio studenti 3arbos laboratorio studenti 4

Iscrizione alla newsletter
E-mail*
Nome*
Cognome*
Paese*
Società
Tipologia contatto*
Acconsento al trattamento dei miei dati.
Informativa – Decreto Legislativo 196/2003 Arbos dichiara che i dati inseriti verranno utilizzati per fini statistici e per l'invio di materiale informativo, pubblicitario e promozionale e non saranno trasferiti a terzi. La compilazione dei dati è obbligatoria per quei dati contrassegnati da asterisco; la compilazione dei dati senza asterisco è facoltativa e permetterà di fornire un servizio migliore. Relativamente ai dati medesimi potete esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del d. lgs.vo n. 196, nei limiti ed alle condizioni previste dagli artt. 8,9,10 del citato decreto legislativo (integrazione, modifica, aggiornamento, cancellazione, ecc. dei dati forniti). Titolare del trattamento è Arbos S.r.l., Via Torre, 40 – 36020 Solagna (VI), amministrazione@arbos.it


Ti piace il mondo Arbos? Sei interessato a commercializzare i nostri prodotti?
Sei interessato a un regalo aziendale personalizzato?

contattaci

Copyright © 2018 Arbos S.r.l. • Via Torre, 40 – 36020 Solagna (VI) Italy • P.Iva 03533300244 • R.E.A. 332889 VI • Cap. Sociale euro 20.000 i.v. • Credits